Home»tapis roulant»Qual è la frequenza di una corretta lubrificazione del tuo tapis roulant?

Qual è la frequenza di una corretta lubrificazione del tuo tapis roulant?

L’intervallo di lubrificazione dipende moltissimo dall’uso che viene fatto del tapis roulant; in altre parole dalla velocità media della corsa sviluppata dall’utilizzatore, in quanto l’usura del lubrificante è determinata dalla frizione e dal calore generato dalla velocità di scorrimento del nastro. Dai nostri test sono emerse le indicazioni ottimali che riportiamo di seguito.

LUBRIFICANTE VELOCITÀ MEDIA
8km/h
(uso leggero)
VELOCITÀ MEDIA
12km/h
(uso medio)
VELOCITÀ MEDIA
20km/h e oltre
(uso atletico-agonistico)
SIL 21 OGNI 60 ORE OGNI 30 ORE OGNI 15 ORE
SYNT 33 OGNI 100 ORE OGNI 50 ORE OGNI 30 ORE

Normalmente servono 25 ml di prodotto per effettuare una corretta lubrificazione (vedi video dimostrativo sulla home page di fullgym); pertanto con un flacone da 250 ml di SYNT33 per esempio si possono effettuare 10 operazioni.

I lubrificanti liquidi Gymluber SYNT 33 e SIL 21 sono indicati per tapis roulant di qualsiasi marca, garantiscono un’eccellente lubrificazione della pedana su cui scorre il nastro e al contempo un’ottima protezione dell’elasticità e della durata del nastro stesso, grazie alla sua innovativa ed esclusiva formula poliolefinica-alcanica.

 

I vantaggi di una corretta lubrificazione dell’interfaccia nastro/pedana del tuo tapis roulant sono:

  • aumento considerevole della durata del nastro e del motore elettrico (riducendo perciò al minimo i costi di sostituzione).
  • rende più fluido lo scorrimento del nastro e minore la rumorosità provocata sia dallo sforzo del motore che dal rotolamento.
  •  i dati che appaiono sugli strumenti della consolle (velocità, tempo e distanza di percorrenza, Kcal consumate, ecc.) risultano più attendibili grazie all’annullamento dell’eccesso di sforzo rispetto al carico progettuale del motore elettrico sul quale sono tarati gli strumenti.
  • Da ultimo, (ma non meno importante) viene ridotto il consumo dell’energia elettrica assorbita dall’attrezzo, anche del 30% come testimoniano le rilevazioni strumentali effettuate.

In conclusione con un facile, veloce ma fondamentale gesto della lubrificazione, puoi prevenire danni al tuo attrezzo fitness e perciò garantirne la durata nel tempo.

 

×

Vi informiamo che i nostri uffici e il nostro magazzino rimarranno chiusi per ferie dal 29/07/18 fino al 26/08/18 Rimuovi