Home»FAQ Gymluber

FAQ: Gymluber

Domande frequenti sui lubrificanti Gymluber

I lubrificanti GYMLUBER, progettati specificamente per gli attrezzi fitness/palestra sulla base di oltre 80 di esperienza, forniscono eccezionali proprietà di lubrificazione e di durata, senza emissioni di fumi ed odori, nel massimo rispetto per la salute dell’utilizzatore e dell’ Ambiente.

Creano un sottilissimo e scorrevolissimo film fra il tappeto in materiale gommoso o plastico (detto anche nastro di corsa)  e la sottostante piattaforma di legno, di plastica o di metallo (detta anche pedana), annullando quasi del tutto l’attrito fra le parti.

No, non è richiesto l’allentamento del nastro o altra operazione. Il lubrificante si applica semplicemente, e senza il minimo sforzo, inserendo fra il nastro e la pedana la cannuccia in dotazione al flacone e azionando la pompetta con una facilissima pressione delle dita, come si vede nel video dimostrativo pubblicato sull’home page di questo sito.

La corretta lubrificazione dell’interfaccia nastro/pedana allunga considerevolmente la durata del nastro e del motore elettrico del tapis roulant, riducendo al minimo i costi di sostituzione. Inoltre, rende più fluido lo scorrimento del nastro e minore la rumorosità provocata sia dallo sforzo del motore che dal rotolamento. Anche i dati che appaiono sugli strumenti della consolle (velocità, tempo e distanza di percorrenza, Kcal consumate, ecc.) risultano più attendibili grazie all’annullamento dell’eccesso di sforzo rispetto al carico progettuale del motore elettrico sul quale sono tarati gli strumenti.

Da ultimo, ma non meno importante, viene ridotto il consumo dell’energia elettrica assorbita dall’attrezzo, anche del 30% come testimoniano le rilevazioni strumentali effettuate.

L’intervallo di lubrificazione dipende moltissimo dall’uso che viene fatto del tapis roulant; in altre parole dalla velocità media della corsa sviluppata dall’utilizzatore, in quanto l’usura del lubrificante è determinata dalla frizione e dal calore generato dalla velocità di scorrimento del nastro. Dai nostri test sono emerse le indicazioni ottimali che riportiamo di seguito.

LUBRIFICANTE VELOCITÀ MEDIA
8km/h
(uso leggero)
VELOCITÀ MEDIA
12km/h
(uso medio)
VELOCITÀ MEDIA
20km/h e oltre
(uso atletico-agonistico)
SIL 21 OGNI 60 ORE OGNI 30 ORE OGNI 15 ORE
SYNT 33 OGNI 100 ORE OGNI 50 ORE OGNI 30 ORE

Normalmente servono 25 ml di prodotto per effettuare una corretta lubrificazione; pertanto con un flacone da 250 ml si possono effettuare 10 operazioni.

Sì, sono compatibili con i tapis roulant di qualsiasi marca, poiché la loro composizione li rende chimicamente inerti.

Entrambi i prodotti sono il frutto della nostra straordinaria esperienza di oltre 80 anni nel campo dei lubrificanti per attrezzi sportivi, che ci ha permesso di formulare due prodotti estremamente performanti, leggermente diversi per caratteristiche tecniche, ma ambedue con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gymluber SYNT 33 è un lubrificante costituito da una miscela di Poliolefine ed Alcani a catena lunga, che si caratterizza per un’estrema resistenza all’attrito, alla pressione, all’evaporazione e non dà origine a depositi gommosi. Gymluber SIL 21 è un lubrificante costituito da una miscela di Siliconi ed Alcani a catena lunga, che presenta un’elevata resistenza all’attrito, alla pressione e all’evaporazione, originando una modestissima quantità di depositi gommosi (da pulire in genere ogni 4 lubrificazioni)

I flaconi di Gymluber SYNT 33 e Gymluber SIL 21 contengono esclusivamente lubrificante puro, senza alcuna aggiunta di diluenti e gas (necessari per l’effetto spray, ma che non hanno alcuna proprietà lubrificante). La cannuccia di 40 cm fornita assieme al flacone consente di lubrificare facilmente anche il centro del nastro, senza diffondere nell’aria fumi (molto spesso nocivi alla salute) e sgradevoli odori, poichè Gymluber SYNT 33 e Gymluber SIL 21 sono esenti da solventi e gas propellenti.

Con questa modalità di applicazione, si evita anche il rischio di disperdere il lubrificante fuori dalla zona interessata.

Gymluber SYNT 33 e Gymluber SIL 21 non contengono sostanze pericolose, sostanze PBT (Persistenti, Bioaccumulabili e Tossiche) o vPvB (molto Persistenti e molto Bioaccumulabili) ai sensi delle disposizioni della Direttiva 67/548/CEE e/o del Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP). Perciò sono sicuri per la salute, la casa, l’aria e l’Ambiente. In via precauzionale si raccomanda di non spruzzare il prodotto sulla cute, sugli occhi e sulle mucose; inoltre, è raccomandabile tenerlo lontano dalla portata dei bambini, che potrebbero scambiarlo per un giocattolo o una bibita.

Sì, Gymluber SYNT 33 è perfettamente indicato per lubrificare anche ogni altro attrezzo fitness che presenti due superfici che  scorrono una sull’altra, sia che si tratti di interfaccia materiale sintetico/altro materiale qualsiasi, sia che si tratti di interfaccia metallo/metallo. Gymluber SIL 21 è indicato soltanto per altri attrezzi fitness che presentino un unica interfaccia materiale sintetico/altro materiale qualsiasi.

Non trovi la domanda?

Non trovi la risposta ai tuoi dubbi? Nessun problema, clicca sul pulsante qui sotto e compila il modulo di contatto. Ti risponderemo il prima possibile.

×

Vi informiamo che i nostri uffici e il nostro magazzino rimarranno chiusi per ferie dal 29/07/18 fino al 26/08/18 Rimuovi