Home»tapis roulant»10 VANTAGGI DEL TAPIS ROULANT

10 VANTAGGI DEL TAPIS ROULANT

Il termine tapis roulant” indica uno fra i più diffusi strumenti per il fitness, utilizzato sia in strutture pubbliche (palestre, centri fitness, aree wellness di hotel, centri benessere, club, scuole) che nelle abitazioni, grazie alle sue ridotte dimensioni, a grande efficacia e a costi accessibili a una larga platea di persone.


Il tapis roulant offre una serie di vantaggi, di seguito ve ne elencherò alcuni che alcune volte diamo per scontati, ma che possono essere delle ottime motivazioni per farne uso:

  1. Puoi scegliere se correre o camminare, a passo veloce o lento secondo le tue possibilità, quindi senza rendere conto a nessuno se non a te stesso.
  2. Lo puoi utilizzare anche in caso di brutto tempo, di troppo freddo o di troppo caldo per uscire di casa, cosi non dovrai avere il pensiero di acquistare troppo abbigliamento sportivo.
  3. Non corri pericoli di andare per le strade con il buio e doverti procurare relativo abbigliamento catarifrangente.
  4. Puoi praticare attività di recupero da un infortunio, decidendo tu quando, come e quanto.
  5. Il piano di corsa èleggermente elastico e perciò scarica una minore forza d’impatto sulle tue articolazioni rispetto all’asfalto o al terreno sassoso.
  6. Non corri pericoli di essere investito da auto, moto, bici.
  7. Puoi cambiare quando desideri l’inclinazione del piano corsa.
  8. Puoi tranquillamente indossare auricolari per ascoltare la tua musica preferita senza rischio di incidenti.
  9. Puoi guardare la tua serie tv o programma ottimizzando così il tuo tempo prezioso.
  10. Qualsiasi sia il motivo per il quale devi “stoppare” la tua corsa lo fai e basta senza doverti preoccupare della distanza della strada di ritorno.

 

Perciò, sempre più persone anche in Italia considerano il tapis-roulant un prezioso ed indispensabile accessorio domestico che contribuisce al benessere in senso lato, quasi come il frigorifero o il televisore.


Ora, vorrei soffermarmi sugli indiscutibili benefici che derivano da un suo uso regolare, secondo le differenti possibilità fisiche e gli obiettivi di ciascuno:

  • tonificazione dei muscoli delle gambe e dei glutei
  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • mantenimento dello stato di efficienza di cuore e polmoni
  • riduzione degli accumuli di grasso conseguenti a errata alimentazione o a carenza di attività fisica
  • allenamento per attività agonistiche

 

La grande versalità dei moderni tapis roulant, che permettono di essere adattati a proprie esigenze di sforzo, di velocità e d’inclinazione del piano, li rende indicati anche per contribuire alla salute degli anziani e delle persone obese per fattori metabolici.                                                                                      

Dunque, il tapis roulant è senza dubbio uno strumento utilissimo per tutta la famiglia, se non addirittura indispensabile.   

Però, come tutte le macchine, anch’esso richiede una manutenzione, la lubrificazione del piano corsa che non implica alcun gravoso impegno. 

A tal proposito guarda il video dimostrativo sulla home page di www.fullgym.it e scoprirai come è facile, veloce ed economico lubrificare il tuo tapis roulant usando gli appositi prodotti.

Inoltre sul mio precedente articolo (clicca qui) scoprirai quali sono i tempi di una corretta frequenza di lubrificazione.

Buon allenamento a tutti!!

 

                                                                                    

 

 



×

Vi informiamo che i nostri uffici e il nostro magazzino rimarranno chiusi per ferie dal 29/07/18 fino al 26/08/18 Rimuovi